lunedì 19 agosto 2013

Google ha brevettato il nuovo sistema di tracciamento per la realtà aumentata. In che cosa consiste? Come cambierà l'advertising digitale?

La realtà aumentata non è più fantascienza: tra meno di un anno, più precisamente tra novembre e dicembre 2013 diventerà accessibile a tutti perché verrà lanciato sul mercato un nuovo prodotto di tecnologia avanzata, i famosi occhialini di Google, i Google Glass.

Al costo di 600$ si potranno utilizzare queste lenti per scoprire un nuovo modo di percepire la realtà. Nei prossimi anni il nostro stile di vita verrà nuovamente stravolto e inizieremo a vivere in quel "futuro" raccontato nel cinema del secolo scorso.

Il modello di Business di Google, come molti sapranno, è basato in gran parte dalla fetta "advertising", ossia la vendita di spazi pubblicitari all'interno del motore di ricerca. Google, settimana scorsa, ha deciso di "portarsi avanti" brevettando un nuovo metodo di tracciamento, chiamato "Pay Per Gaze", per monitorare lo sguardo degli utenti al fine di registrare le impression oculari. Attraverso questo sistema le campagne di advertising pubblicitarie verranno pagate "per gaze", per quante volte lo sguardo dello User si poserà sull'annuncio/banner preso in esame.

Questo metodo potrà essere anche utilizzato anche per la cartellonistica pubblicità stradale, vetrine etc. al fine di avere dati statistici sull'andamento delle campagne pubblicitarie. I più critici potrebbero definire questi Google Glass come una più evoluta forma di controllo dei consumi e degli stili di vita ma Big G ha più volte ricordato che le leggi e le normative sulla privacy non verranno travalicate.




Nessun commento:

Posta un commento